Passeggiando tra le fiabe 2016

Rassegna di teatro per bambini

Masainas (CI) - Prima edizione

A Masainas prende il via il 4 febbraio la prima edizione di Passeggiando tra le fiabe, la rassegna di teatro per bambini ideata e curata dall'Associazione Culturale Nefos - Artisti Associati , con il patrocinio del Comune di Masainas e il sostegno dell’ Associazione Proloco Masainas.

Con la consapevolezza che attraverso le fiabe si possono provare le più disparate emozioni, che da sempre la fiaba insegna ai bambini di ogni generazione e con l’intento di far sognare e divertire i più piccoli e di risvegliare la memoria dei grandi, l’Associazione Culturale Nefos - Artisti Associati propone nella rassegna Passeggiando tra le fiabe spettacoli che narrano fiabe e storie della tradizione classica, moderna e sarda.

Tre gli appuntamenti previsti e tra gli ospiti della rassegna  Giancarlo Biffi del cada die teatro con Gufo Rosmarino e la Studiosa di Letteratura per l’Infanzia Vittoria Negro con l’esposizione delle opere del progetto “Storie Cucite”.

Si parte Giovedì Grasso con lo spettacolo Il Lupo e i sette capretti ispirato alla famosa fiaba dei Fratelli Grimm, l’appuntamento per grandi e piccini è il 4 febbraio alle ore 17:30 presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Aldo Moro a Masainas.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale Nefos - Artisti Associati all’indirizzo  e-mail nefos.artistiassociati@gmail.com

PROGRAMMA:

GIOVEDì 4 FEBBRAIO ORE 17:30 - Centro di Aggregazione Sociale di Masainas
In occasione del Carnevale Masainese
IL LUPO E I SETTE CAPRETTI de La Quinta Mobile
Spettacolo teatrale con la regia di Carla Orrù
Il lupo e i sette capretti, originale rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm, è una di quelle fiabe che i bambini non si stancano mai di ascoltare.
L’idea del progetto nasce dalla constatazione che nella nostra società i bambini pur essendo
protetti, possono andare incontro a molti pericoli, così mamma capra insegna ai suoi piccoli le regole fondamentali della vita, ma il lupo è in agguato e i capretti devono affrontare numerose prove di coraggio. Ironico e divertente lo spettacolo conquista grandi e piccini.

Al termine dello spettacolo L’associazione Proloco Masainas offrirà un rinfresco ricco di dolci carnevaleschi. I bambini, e chi vuole, essendo giovedì grasso, possono venire mascherati.

SABATO 23 APRILE ORE 18:30 - Centro di Aggregazione Sociale di Masainas
All’ interno della Primavera Sulcitana che si terrà a Masainas il 23-24-25 aprile
GUFO ROSMARINO cada die teatro
Spettacolo di narrazione di e con Giancarlo Biffi
libro pubblicato ed. Segnavia
illustrazioni di Valeria Valenza
Rosmarino è il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la soluzione giusta ad ogni problema.
Rosmarino ci porterà con lui nei suoi giochi, nei suoi sogni, nei suoi viaggi… alla ricerca di un nuovo nido, di un posto sicuro dove vivere. Con lui attraverseremo oceani, paesi, continenti; incontreremo bambini fatati e animali generosi. Sopra le sue ali voleremo verso luoghi dove il vivere è più dolce e il sorriso è lieve e profumato come i fiocchi di neve sulle foglie di rosmarino.

Dalle ore 18:00, nei locali del Centro di Aggregazione Sociale di Masainas, “Storie cucite” esposizione dei lavori fatti a mano della studiosa di letteratura per l’infanzia Vittoria Negro.

GIOVEDì 23 GIUGNO ORE 21:30 – Piazza Chiesa - Masainas
Anteprima della Festa Patronale di San Giovanni Battista del 24 giugno
ZIU CONTACONTUS de La Quinta Mobile
Spettacolo con la regia di Carla Orrù
La finalità di questo spettacolo è fare cultura prendendo spunto dal patrimonio tradizionale della
Sardegna, in particolare dai “contos” che rielaborati per un pubblico di bambini, si sviluppano in un divertente spettacolo teatrale (usando sia la lingua sarda, sia quella italiana). Le fiabe drammatizzate in questo spettacolo sono due:
Il folletto dalle sette berrette, che in Sardegna, a seconda dell’area linguistica, assume diverse denominazioni: Lu Pundaccju, lu Fugliettu, su Baottu, ecc; e Babborcu, orco in italiano, che viene descritto come una persona “Manna-manna, mallu e tonta, ma de timi ..”
Questo spettacolo affascina i più piccoli e risveglia l’animo del bambino che c’è in ogni adulto travolgendo il pubblico con una sprizzante energia.

Si ringraziano tutti gli esercizi commerciali di Masainas per il contributo offerto a sostegno della rassegna.

LINK RECENSIONI:

TENTAZIONI DELLA PENNA