Nefos - artisti associati è la naturale evoluzione del gruppo indipendente Daeronfilm (semifinalista Premio Scenario 2015 con lo spettacolo B&B, bozzoli e bocciòli), costituito nel 2011 e a stretto contatto con il C.S.A. di Iglesias (CA), che con il progetto Domus Amigas vede nascere i primi lavori, a tema biologico e non solo: video promozionali, spettacoli teatrali e laboratori per bambini. Riccardo Montanaro e Gloria Uccheddu, attori, autori, registi e formatori professionisti, e Sara Vasarri, animatrice, artista circense, attrice e formatrice, nel marzo 2015 fondano l'Associazione Culturale Nefos - artisti associati con sede a Masainas (CA), proseguendo nella loro già operativa attività teatrale, con spettacoli di teatro contemporaneo su temi sociali e ambientali, teatro ragazzi, laboratori di formazione, progetti educativi, collaborando con diverse compagnie sarde e realizzando,nel 2016, la prima edizione di Passeggiando tra le fiabe, rassegna di teatro per bambini patrocinata dal Comune di Masainas (CA). La compagnia, grazie alla Residenza Artistica Emersioni, ha prodotto nel giugno 2016, presso la Sala La Fucina – Vetreria di Pirri, lo spettacolo Ybris. Il nostro obiettivo è quello di concretizzare il lavoro di giovani artisti e di metterlo a servizio della comunità, per diffondere una cultura del teatro e dell'arte in genere, nel territorio sardo e non solo.
Riccardo Montanaro inizia il suo percorso di formazione artistica nel 2004 con il cinema, a Perugia, presso la scuola di cinema Salon Indien diretta da Alessio Martino, per proseguire poi a Firenze, presso scuola di cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito, dove studia recitazione, regia, doppiaggio e sceneggiatura . Incontra il teatro nel 2007, frequentando il Centro Universitario Teatrale di Perugia diretto da Roberto Ruggeri, improntato sul lavoro di Jerzy Grotowski. Nel 2011 si trasferisce in Sardegna dove prosegue la sua attività teatrale e cinematografica, fondando il gruppo indipendente Daeronfilm, con il quale produce corti teatrali e cinematografici su temi sociali e ambientali. Negli anni frequenta workshop teatrali con Marco Baliani, Chiara Maio, Roberto Rustioni, Tamara Cubas, Emmanuel Gallot-Lavallée, Nunzio Caponio e collabora con diverse compagnie teatrali sarde. Nel 2015, con Gloria Uccheddu e Sara Vasarri, fonda l’Associazione Culturale Nefos – artisti associati, con la quale porta avanti spettacoli di teatro contemporaneo, di teatro ragazzi, laboratori di formazione e progetti educativi.
Gloria Uccheddu studia teatro dal 2005, si forma alla Scuola di Arti Sceniche del Cada Die Teatro a Cagliari, frequentando anche diversi workshop intensivi. Nel 2009 si trasferisce a Perugia dove frequenta il Centro Universitario Teatrale (Le vie teatrali alla espressività artistica) improntato sul lavoro di Jerzy Grotowski. Nel 2011 rientra in Sardegna dove fonda, insieme a Riccardo Montanaro, il gruppo indipendente Daeronfilm, con il quale realizzano spettacoli, corti teatrali e cinematografici, su temi sociali e ambientali. Negli anni frequenta workshop teatrali con Marco Baliani, Chiara Maio, Cesar Brie, Roberto Rustioni, Tamara Cubas. Nel 2015, con Riccardo Montanaro e Sara Vasarri, fonda l’Associazione Culturale Nefos – artisti associati, con la quale porta avanti spettacoli di teatro contemporaneo, di teatro ragazzi, laboratori di formazione e progetti educativi.
Sara Vasarri, assistente all’infanzia, già operatrice nel campo dell’animazione, organizzatrice ed esecutrice di eventi di animazione, ludici e teatrali per bambini e adolescenti. Nel 2013 partecipa al corso di approfondimento “percorso di animazione alla lettura”, a cura di Emanuele Scotto. Nel 2014 partecipa al seminario pedagogico steineriano, a cura di Peter Guttenhofer; nello stasso anno consegue il titolo di assistente all’infanzia presso la CMV FORMAZIONE - Cmv Group Work Srl, ove Il progetto prevede la formazione di una figura professionale come sostegno ai nuclei familiari con bambine e bambini dai zero ai 3 anni minimo, attraverso la realizzazione di percorsi formativi atti all’apprendimento di abilità professionali mirate al contesto lavorativo di riferimento. Nel 2015 fonda, con Riccardo Montanaro e Gloria Uccheddu, l’Associazione Culturale Nefos - artisti associati che porta avanti spettacoli e laboratori teatrali a temi sociali e ambientali.